I BENEFICI DEL MASSAGGIO

Il massaggio è un gesto semplice e naturale: il contatto è la base di ogni massaggio. Ed è proprio tramite il contatto che si trae il primissimo beneficio di ogni massaggio, che coinvolge corpo, mente ed emozioni.

Il massaggio è una delle più antiche forme di guarigione che l’uomo abbia mai ideato e utilizzato. Attraverso l’intervento mirato delle mani o di strumenti specifici, questa tecnica permette al corpo del paziente di decontrarsi, scaldarsi e corroborarsi in modo veloce e naturale. Con i secoli, le tecniche di massaggio si sono perfezionate e sono sopravvissute proprio grazie alle loro proprietà straordinarie. Sebbene ogni massaggio sia destinato a un particolare tipo di risultato, possiamo tranquillamente affermare che i conclamati benefici del massaggio siano davvero tanti.

Il massaggio svolge una funzione rilassante, stimolante ed energizzante sul corpo di chi lo riceve, andando a migliorare la circolazione e a purificare la pelle. In base al tipo di pressione, di tocco e di energia esercitata su zone specifiche, il massaggio riesce a trasformarsi in un alleato insostituibile del nostro benessere. Partendo dalla superficie, un massaggio rilascia i suoi effetti positivi anche sulla pelle, rendendola più luminosa e bella. Il massaggio è lo strumento perfetto per eliminare le cellule morte, e stimola i pori ad assorbire meglio le sostanze nutritive al fine di esaltare la naturale elasticità della pelle. Un massaggio, in poche parole, è un formidabile alleato di giovinezza, capace di prevenire l’invecchiamento dei tessuti dovuto, in parte, alla scarsa idratazione.

Uno dei risultati più popolari del massaggio è quello legato alla distensione dei nervi e al rilassamento. Nella quotidianità frenetica, il massaggio può essere un’ancora di salvezza che ci riporta con i piedi per terra, mettendoci a nostro agio e permettendoci di rallentare proprio quando più ne abbiamo bisogno. Il massaggio riduce sensibilmente le tensioni muscolari, agendo sulle contratture e i trigger points in maniera mirata e con il solo scopo di produrre un benessere che sia duraturo e piacevole. Un corpo rilassato è un corpo più sciolto, disteso e facile da muovere.

Inoltre vi riportiamo una curiosità: il cervello è in stretto collegamento embriologico con la pelle (derivano dallo stesso foglietto embrionale); ricordiamoci q

uindi sempre che quando massaggiamo la pelle massaggiamo, in un certo senso, anche la mente!

La mente durante un massaggio come si deve entra in stati di rilassamento profondo, risvegliando e favorendo di fatto tutti quei processi di autoguarigione interni a noi.

Infine il nostro organismo produce naturalmente molte sostanze del benessere, come le più famose endorfine, che risultano molto utili nel prevenire la depressione e per combattere dolore e ansia, oltre a migliorare la rigenerazione cellulare e il sistema immunitario.

Stimolazione linfatica

Durante un trattamento che implichi il contatto con la pelle abbiamo un conseguente movimento di liquidi.

Questo porta diversi vantaggi in termini di eliminazione da parte dei reni delle tossine e delle scorie che si accumulano nel corpo in caso di ristagno linfatico o malfunzionamento del sistema stesso.

Di conseguenza otteniamo un netto miglioramento del sistema immunitario, ma anche un effetto estetico importante: la stasi della circolazione in qualsiasi forma si manifesti crea terreno fertile per i cuscinetti antiestetici tanto odiati dalle donne.

Anche in termini di cellulite otteniamo così dei decisi miglioramenti grazie all’aumento della microcircolazione, ma questo effetto rigenerante è in grado di contrastare infiammazioni e edemi.

Il Massaggio porta benefici per tutti

Il massaggio è un toccasana per tutti, specialmente nel periodo in cui viviamo, nel combattere lo stress e migliorare la funzionalità generale del nostro corpo.

I fattori che influenzano i risultati dopo un massaggio sono molti, vanno dalla bravura del massaggiatore allo stato psico fisico del ricevente, passando per le varie tecniche di massaggio utilizzate .Non ci sono limiti di età, di sesso o di razza per ottenere i benefici sopra elencati, tutti possono avere la propria fetta di salute e, non da ultimo, il massaggio è una coccola per tutti, che porta con sé un nuovo stato di benessere.

Del resto a chi non piace essere accarezzati e coccolati?

SCOPRI TUTTE LE TIPOLOGIE DI MASSAGGI