La blefaroplastica si occupa dell’estetica degli occhi e delle palpebre; in pratica si elimina l’eccesso di pelle presente nella palpebra superiore e le borse che si formano sotto locchio (borse palpebrali), il risultato finale è uno sguardo più riposato e giovane.
Infatti grazie alla blefaroplastica è possibile ottenere un complessivo ringiovanimento del viso, ed uno sguardo più fresco e rilassato.
L’intervento di blefaroplastica anche se di minor rilevanza funzionale può essere molto importante per il lato psicologico del paziente in quanto il difetto che si va ad eliminare, ovvero le borse sotto gli occhi o le palpebre cadenti, può condizionare la vita di una persona nel relazionarsi con gli altri.
Blefaroplastica della palpebra superiore
La cicatrice risultante si nasconderà tra la piega della palpebra.
Operando nella parte superiore della palpebra, viene fatta unincisione nella piega di questultima, asportando poi la pelle e le borse di grasso in eccesso.
Blefaroplastica della palpebra inferiore
Per la palpebra inferiore invece, si interviene attraverso unincisione praticata dallinterno, gli accumuli di grasso vengono eliminati senza che la pelle venga asportata, evitando così la cicatrice esterna. Se si devono eliminare pelle e grasso in eccesso, la cicatrice comparirà sotto le ciglia inferiori. La tecnica con cui vengono effettuate le incisioni può variare (bisturi tradizionale, elettrobisturi o laser) ma le cicatrici che si otterranno, saranno le medesime.