Un’ulteriore metodica utilizzata nel Poliambulatorio Pulsinelli Center per le iperpigmentazioni è la Luce Pulsata ad Alta Intensità, IPL (nome depositato dalla LUMENIS), poiché, avvalendosi della fototermolisi selettiva, è in grado di migliorare l’aspetto della cute esplicando la sua azione sia in superficie che in profondità, schiarendo così le macchie scure.
Questo trattamento è indirizzato a quei pazienti che non sono candidati ideali per tecniche più cruenti quali i
Laser – Resurfacing.
Come funziona il trattamento IPL
(Luce Pulsata ad Alta Intensità)?
La luce penetra nella cute raggiungendo il livello più profondo del collagene, producendo effetti considerevoli – nel frattempo permette di trattare un ampio spettro di lesioni cutanee e di inestetismi, quali macchie ed iperpigmentazioni, teleangiectasie e lentigo, conferendo, così, un vero e proprio ”fotoringiovanimento”della pelle.
Dopo il trattamento IPL la macchia diventa più scura e si trasforma in una piccola crosta, che cade dopo alcuni giorni, lasciando la cute naturalmente rigenerata.
E’ fondamentale evitare l’esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA nelle settimane che precedono e seguono il trattamento, e utilizzare creme con protezione solare a schermo totale.
Tale procedura non invasiva fornisce ottimi risultati ed una grossa soddisfazione dei pazienti, non richiede decorso post-trattamento ed i pazienti riprendono immediatamente la propria attività.
Il numero delle sedute richieste varia a seconda della lesione da 2 a 4 sedute.