Laser, la Luce della Bellezza

Il laser è un raggio di luce con caratteristiche particolari; in fisica potremmo definirlo una emissione stimolata di radiazioni elettromagnetiche.


Il raggio laser in pratica è formato da fotoni (pacchetti di energia), che viaggiano come onda (dualismo onda-particella), così come altre diverse forme di energia come la luce, le onde radio e le microonde.


I laser sono diversi tra di loro, ma quasi tutti sono formati da un mezzo attivo (la sorgente dei fotoni), una sorgente di potenza (spesso una lampada che eccita gli atomi del mezzo attivo), una cavità di risonanza (nel cui interno vi è il mezzo attivo) ed un sistema di raffreddamento per dissipare il calore che inevitabilmente si produce.

La sua utilizzazione è dovuta principalmente agli studi fondamentali di Einsten, il quale intuì che un fenomeno che avviene spontaneamente in natura poteva essere modificato per scopi particolari.


[td_block8 category_id=”124″ sort=”alphabetical_order” limit=”50″ title_style=”td_title_style_1″ hide_title=”hide_title”]